RICHIEDI INFORMAZIONI
OAM: CHIARIMENTI IN MERITO AGLI OBBLIGHI DI VERIFICA SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI ONORABILITÀ E PROFESSIONALITÀ DEI DIPENDENTI E DEI COLLABORATORI DEGLI AGENTI E MEDIATORI.

Con la Comunicazione n. 39/25, di recente emanazione, l’Organismo degli Agenti finanziari e Mediatori creditizi OAM ha ritenuto opportuno fornire ulteriori chiarimenti in merito agli obblighi di controllo sul possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dei dipendenti e dei collaboratori di cui gli iscritti si avvalgono per il contatto con il pubblico, con particolare riguardo alle ipotesi di accertamento d’ufficio del mancato possesso dei predetti requisiti.
La cornice normativa delineata dal Testo Unico Bancario e dal Decreto Legislativo n. 141/2010 prevede un vero e proprio obbligo di garanzia in capo ad Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizii i quali sono tenuti ad assicurare all’OAM che i dipendenti e i collaboratori di cui si avvalgono siano in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui agli artt. 14 e 15 del Decreto 141.
In parallelo, nell’esercizio dei propri compiti istituzionali l’OAM è tenuto ad assicurare la correttezza delle informazioni contenute negli Elenchi a garanzia del consumatore e, in generale, del mercato di riferimento.
Pertanto, accertato d’ufficio il mancato possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dei dipendenti e collaboratori comunicati dagli iscritti, l’OAM procede a inviare una intimazione  finalizzata ad ottenere la tempestiva rettifica delle informazioni da parte dell’iscritto, ovvero la prova dell’effettivo possesso dei requisiti in capo al collaboratore, con espressa indicazione di un termine per provvedere alla rimozione del nominativo del collaboratore privo dei prescritti requisiti (attraverso l’apposito servizio di “variazione” presente nella propria area privata).
In caso di inerzia dell’iscritto entro il termine indicato, l’OAM provvede alla rimozione del nominativo d’ufficio nonché ad avviare una procedura sanzionatoria nei confronti dell’iscritto inadempiente, al fine di garantire l’obiettivo primario della correttezza delle informazioni riportate negli Elenchi.

Ofelia Consulting è a vostra disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti o di assistenza!

Comunicazione_n_39_25

Il team Ofelia Consulting