Servizi
per Agenti e Mediatori Creditizi

Attraverso un rapporto fiduciario diventiamo “partner” del Cliente lavorando insieme per il futuro dell’azienda con servizi di elevato valore aggiunto.

Servizi
di Consulenza

Assistenza
e Affiancamento

Servizi
di Outsourcing

Assistenza continuativa
con gli organi di vigilanza

Servizi di consulenza

Controlli di linea, Compliance, Antiriciclaggio, Internal audit, Responsabilità Amministrativa nelle Aziende (O.d.V. e Modello Organizzativo), Privacy, Trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela, Ispettorato reti di vendita.

Interpretazione di disposizioni normative, regolamentari e di attuazione relative all'attività di Agenzia finanziaria, Mediazione creditizia, Agenzia assicurativa, Broker assicurativo, ivi comprese Circolari, Comunicazioni interpretative e Linee Guida emanate dall'OAM e dalle altre Autorità di Vigilanza.

Verifica dei requisiti di iscrizione negli albi e/o elenchi; prestazione di servizi di consulenza finalizzati alla gestione di attività strumentali all’avviamento di nuovi soggetti imprenditoriali; servizi richiesti ai fini della permanenza negli elenchi OAM o nel RUI (i.e. gestione ticket informatici, servizio variazioni dall’area privata dei portali internet).

Consulenza legale necessaria per la tutela di interessi in sede giudiziale in ogni tipo di procedimento civile, penale o amministrativo, ovvero in sede extragiudiziale.

Predisposizione, revisione e integrazione della documentazione, della manualistica e della modulistica obbligatoria prevista ex lege (ad esempio: informativa in materia di privacy, trasparenza delle condizioni contrattuali, antiriciclaggio, accordi di mediazione e/o di co-mediazione e/o di segnalazione e consulenza, contratti di collaborazione, contratti di outsourcing, procedure interne, codice etico, modello organizzativo ex D.lgs. 231/2001, gestione dei reclami, procedure di selezione e controllo del personale a contatto con il pubblico e della rete di vendita).

Assistenza nella predisposizione del business plan strumentale alla fase di start-up del progetto imprenditoriale e alla fase di pianificazione di nuovi investimenti da proporre a potenziali finanziatori o investitori.

Consulenza e/o assistenza in materia di diritto societario, ovvero diritto civile in settori diversi dall'attività di mediazione creditizia; ogni ulteriore eventuale attività di consulenza e/o assistenza che non possa esaurirsi da remoto e comporti uno studio delle attività da espletare.

Servizi di assistenza e affiancamento

Simulazione delle attività ispettive svolte da parte degli Organismi di Vigilanza, con verifiche a distanza e/o in loco, anche presso le sedi operative dei Collaboratori e/o delle filiali societarie; predisposizione del report ispettivo, del “Remediation Plan” e del successivo follow-up.

Analisi approfondita e indipendente delle aree oggetto di osservazione, con approccio consulenziale, volto ad individuare e far emergere eventuali carenze e/o ambiti di miglioramento, rispetto alle quali l’Agente o il Mediatore potrà definire e programmare specifici interventi interni o in outsourcing. Per ogni area oggetto di osservazione sarà fornita una valutazione sintetica della significatività e del connesso grado di rischiosità con elaborazione di una specifica “Gap Analysis” così da determinare, in ottica programmatica, livelli di priorità negli interventi che il management potrà adottare; Check-up delle procedure operative ed organizzative e delle Policy.

Servizi di Outsourcing

Analisi, supervisione e monitoraggio generale dell’efficacia ed efficienza del Sistema di Controllo Interno; analisi e verifica dell'effettività dei controlli di 1° e 2° livello; predisposizione dei report ispettivi; analisi dei processi, delle attività, delle procedure interne e delle funzionalità dei sistemi gestionali utilizzati; valutazione dei rischi e assessment generale dei processi operativi e dell’ambiente di controllo; rendicontazione agli organi interni aziendali e follow-up.

Identificazione nel continuo delle norme applicabili alle attività svolte dal Cliente, fornendo pronta e adeguata informativa alla struttura aziendale; valutazione dell'impatto della normativa di riferimento sui sistemi e processi aziendali; analisi e mappatura dei rischi di non conformità e implementazione dei presidi per la loro mitigazione; validazione ex ante delle “Policy” e delle “Procedure interne” prima della loro approvazione; proposizione di modifiche organizzative e procedurali; controlli sulla struttura operativa e verifica del possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità del personale e della rete di vendita; predisposizione di flussi informativi periodici con gli Organi di vertice e le Autorità di Vigilanza.

Verifica degli assetti organizzativi finalizzati alla gestione dei rischi connessi all’applicazione della normativa antiriciclaggio; verifica e adeguamento “Policy” e Procedure interne”; verifica del corretto espletamento delle attività di identificazione e adeguata verifica della clientela e del modello profilatura del rischio riciclaggio; verifica processo di segnalazione delle operazioni sospette; corretta conservazione e archiviazione della documentazione; autovalutazione AML; formazione antiriciclaggio del personale e della rete di vendita.

Svolgimento degli accessi ispettivi in loco sulla rete distributiva; verifica del rispetto delle regole relative al contatto con il Cliente e all'offerta del finanziamento; verifica del rispetto del mandato di agenzia; verifica di eventuali casi di incompatibilità nello svolgimento delle attività professionali da parte di Dipendenti e Collaboratori a contatto con il pubblico; acquisizione di ulteriori dati e informazioni sul Collaboratore e verifica della documentazione contrattuale sottoscritta dal Cliente.

Servizi di Assistenza continuativa con gli organi di vigilanza

Assistenza continuativa nei rapporti con gli Organi di Vigilanza (OAM, IVASS, Banca d'Italia); redazione di pareri su tematiche rilevanti; gestione delle richieste di informazioni e documenti da parte dell’OAM o dell’IVASS.

Consulenza e assistenza in caso di attività di vigilanza centralizzata cartolare, di attività ispettiva in loco e di avvio di procedura sanzionatoria e/o di cancellazione d'ufficio da parte dell'OAM o di altre Autorità od Enti.

Siete interessati ai nostri servizi?

Chiamateci qui:

Direzione
+39 06 375 137 06 (Roma)
M.Cerocchi
+39 335 659 5755 (Roma)
R.Franzetti
+39 328 141 40 29 (Milano)
S. Della Nina
+39 348 094 7090 (Milano)

Scriveteci qui:

info@ofeliaconsulting.it

ofeliaconsulting@legalmail.it

renzo.franzetti@ofeliaconsulting.it

marco.cerocchi@ofeliaconsulting.it

silvano.dellanina@ofeliaconsulting.it

Ci trovate in

Via Sabotino, 46

00195 Roma